Selezionati i 16 artisti provenienti da tutta Italia, tutto è pronto per inaugurare la III Edizione della Mostra d’arte contemporanea “Biennale d’Irpinia“ che quest’anno sarà incentrata sul tema “Animalia” e che vedrà esposte opere pittoriche, scultoree, installazioni e video. A questi artisti, selezionati su oltre 60 candidati dalla giuria composta da Maria Rosaria Di Virgilio (Accademia Imago), Alessandra Gatti (officine Vittoria), Rosaria Madeo (Spazio Hangar) e Arianna Sera (Centro Studi Arcadia), si aggiungeranno i 10 artisti invitati dai direttori artistici.
Per il secondo anno si è scelta come location il MUCAM, Museo multimediale della Castagna, sito nel Palazzo Capone di Montella, uno storico palazzo acquistato dal Comune di Montella e da qualche anno riqualificato e funzionante anche come sede dell’Istituto Bisogno. L’organizzazione è dell’associazione Atacama, con sede a Montella (AV), mentre l’ideazione e la direzione artistica è dell’arch. Stefano Volpe (originario di Montella, ma trasferito a Roma) e del professore e pittore Guglielmo Mattei (romano). Curatrice dell’evento la dott.ssa Rossella Delle Vecchia.
Una sfida ambiziosa quella di portare in Irpinia una mostra d’arte contemporanea, per di più non nel capoluogo, ma in uno dei paesi delle aree interne. L’iniziativa, però, ha avuto negli anni una crescita (dimostrata dall’ampia partecipazione al bando) ed un buon successo di pubblico, che hanno spinto organizzatori e direttori artistici a continuare, convinti che fare cultura proprio nelle aree interne significhi puntare su un’offerta alternativa a quella tipicamente estiva delle “sagre” e delle serata gastronomiche.
Al vernissage di sabato 3 agosto, alle ore 18, sarà presente anche la curatrice, che illustrerà le opere e guiderà i presenti in un viaggio attraverso il concetto di “animale”, come rielaborato nelle opere e metaforicamente concepito dalla società attuale.
Orari della mostra: sabato 3 18-21; da lunedì a venerdì 10-13/17-21; sabato 10 10-13/18-21. Ingresso gratuito